A lezione da nonno Fil.
Filino e il Fecandò.
“Eccomi qui! Sono Filino, il nipotino. E oggi non so proprio cosa mangiare… Credo che farò un salto in campagna, dal nonno. Lui sa sempre consigliarmi cose buonissime. Vuoi venire con me? Andiamo! Tutti insieme da nonno Fil!
Riproduci video
Io e nonno Fil
ti aspettiamo su Youtube!
Sul canale Youtube di Verdura che Avventura trovi tutti i cartoni del nostro istruttivo Abbecedario (e molto di più!). Per un divertimento dalla A alla Z. Ops, che sbadato: dimenticavo… Schiaccia subito la campanella per non perderti i nuovi, gustosi episodi!
Quali lettere abbiamo scoperto
in questa nuova avventura?
Per cominciare, la B di broccoletto. Ehi, ma questo ortaggio ha la testa a forma di albero! Proprio buffo, non trovi? Nella fredda stagione, il broccoletto non può mancare mai nel nostro piatto. In più, è così gustoso e ricco di antiossidanti che può salvarci dai malanni di stagione. Ora però, amici, prendiamo un attimo l’aereo e voliamo in Messico. Qui ci aspettano due nuove lettere: H come Habanero e J come Jalapeno. Due tipi di peperoncino davvero piccantelli! Grazie all’alto contenuto di vitamina C, sono anche antinfiammatori… Che dire, poi, della P di
pomodoro? Con le sue vitamine, sali minerali e licopene, il pomodoro è l’ortaggio principe della dieta mediterranea. Per un benessere a tutto tondo. Ma ecco che arriva la V di Verza. Se vuoi fare una scorpacciata di vitamine e sali minerali, accomodati pure… Chiudiamo in bontà con la Z di zucchina: un ortaggio depurativo e ricco di potassio. A proposito… sai che puoi anche arrotolarla sulla forchetta, proprio come gli spaghetti? Certo che sì! Ops, dimenticavo: molte delle verdure che coltiva nonno Fil sono anche biologiche. Lui ama chiamarle Gaia…
Per cominciare, la B di broccoletto. Ehi, ma questo ortaggio ha la testa a forma di albero! Proprio buffo, non trovi? Nella fredda stagione, il broccoletto non può mancare mai nel nostro piatto. In più, è così gustoso e ricco di antiossidanti che può salvarci dai malanni di stagione. Ora però, amici, prendiamo un attimo l’aereo e voliamo in Messico. Qui ci aspettano due nuove lettere: H come Habanero e J come Jalapeno. Due tipi di peperoncino davvero piccantelli! Grazie all’alto contenuto di vitamina C, sono anche antinfiammatori… Che dire, poi, della P di pomodoro? Con le sue vitamine, sali minerali e licopene, il pomodoro è l’ortaggio principe della dieta mediterranea. Per un benessere a tutto tondo. Ma ecco che arriva la V di Verza. Se vuoi fare una scorpacciata di vitamine e sali minerali, accomodati pure… Chiudiamo in bontà con la Z di zucchina: un ortaggio depurativo e ricco di potassio. A proposito… sai che puoi anche arrotolarla sulla forchetta, proprio come gli spaghetti? Certo che sì! Ops, dimenticavo: molte delle verdure che coltiva nonno Fil sono anche biologiche. Lui le ama chiamarle Gaia…
Facciamo insieme
un bel Fecandò!
Fecandò? Che nome buffo… ma che cos’è il Fecandò? Qui, nelle Marche – terra della nostra azienda ortofrutticola – lo sappiamo bene… Si tratta, infatti, di un piatto tipico della tradizione contadina marchigiana. Ma che storia c’è dietro? Tempo fa, le cosiddette “vergare” (contadine marchigiane) utilizzavano le verdure dell’orto per
cuocerle in padella o al forno. Tutte insieme, senza sprecare niente. Ben fatto! Insomma, un bel contorno di verdure miste svuota-dispensa… Sano, vegetariano, stagionale e – soprattutto – mooolto buono! Ma finché non lo provi, non puoi saperlo. Così, io e nonno Fil abbiamo pensato di regalarti una gustosissima ricetta. Buon appetito!
Fecandò? Che nome buffo… ma che cos’è il Fecandò? Qui, nelle Marche – terra della nostra azienda ortofrutticola – lo sappiamo bene… Si tratta, infatti, di un piatto tipico della tradizione contadina marchigiana. Ma che storia c’è dietro? Tempo fa, le cosiddette “vergare” (contadine marchigiane) utilizzavano le verdure dell’orto per cuocerle in padella o al forno. Tutte insieme, senza sprecare niente. Ben fatto! Insomma, un bel contorno di verdure miste svuota-dispensa… Sano, vegetariano, stagionale e – soprattutto – mooolto buono! Ma finché non lo provi, non puoi saperlo. Così, io e nonno Fil abbiamo pensato di regalarti una gustosissima ricetta. Buon appetito!
E ora, rinfresca la tua memoria
con MemoGreen!
Scopri il fantastico mondo della frutta e della verdura con MemoGreen: l’istruttivo Abbecedario di Nonno Fil. Dalla A alla Z, un fantastico alfabeto, con tante sorprese nel bel mezzo. Buon divertimento!

Verdura che Avventura è un progetto di

Copyright © 2022 Orsini & Damiani. Tutti i diritti riservati. | P.IVA & C.F. 00108720442 | Privacy Policy | Cookie Policy | Credits

Copyright © 2022 Orsini & Damiani. Tutti i diritti riservati.
P.IVA & C.F. 00108720442 | Privacy Policy | Cookie Policy | Credits