A lezione da nonno Fil.
Filino e il pinzimonio.
Ciao amici, tutto bene? Io oggi sono un po’ stanco, ma il nonno dice che lo studio e il lavoro sono importanti nella vita. Così mi ha chiesto di raccogliere alcune verdure nel suo campo, per imparare l’alfabeto e preparare una verdurosa merenda. Quindi, ho deciso di aiutarlo. Del resto, anch’io da grande voglio diventare un contadino esperto come lui… Per cui, rimbocchiamoci le maniche e andiamo in campagna per questa nuova, entusiasmante avventura. Siete pronti?
Riproduci video
Non sei ancora iscritto al nostro canale Youtube?
Sei proprio alla frutta!
Sto scherzando, dai… Comunque, puoi sempre rimediare schiacciando questo grosso bottone rosso e attivare la campanella che trovi all’interno del nostro canale Youtube Verdura che Avventura. Qui trovi tutti i miei episodi (Filino), più quelli della mia cuginetta (la magica Fata Chiarina) e lo straordinario viaggio delle verdure in azienda (Orsini & Damiani).
Quali lettere abbiamo scoperto
in questa verdurosa avventura?
Per cominciare, ci siamo imbattuti nella C di carota: un ortaggio dalla forma allungata, ricco di preziose virtù per la nostra salute. Guarda che bell’arancione acceso! Sai perché la carota ha questo colore? Perché è ricca di betacarotene: un parente stretto della vitamina A. Del resto, in fatto di vitamine e antiossidanti, questa verdura si difende davvero bene… Ad esempio, grazie alla presenza di luteina (potente antiossidante), la carota è una grande amica per gli occhietti! E se poi vuoi arrotolarla sulla forchetta come uno spaghetto, puoi gustarti Mangiatutto! Ma non finisce qui. Dopo la carota, ecco un buffo ortaggio con una spettinata chioma ad ombrello. Stiamo parlando del finocchio! (lettera F). Questo ortaggio è ricco di fibre, vitamine e sali minerali quali potassio, calcio e fosforo. Grazie al suo alto potere depurativo, il finocchio è un vero e proprio toccasana per lo stomaco e il fegato. Basta dire che è il re delle tisane e degli infusi… nonché delle diete ipocaloriche. Ora però, un attimo di attenzione: chi è quel bizzarro personaggio
rosso e bianco? Ma sì, è il radicchio precoce! (Lettera R). Questo ortaggio ha così tante virtù che potrebbe vantarsene per ore… Sali minerali ne abbiamo? Direi proprio di sì: magnesio, fosforo, calcio, zinco, sodio, ferro, rame e manganese. E quanto alle vitamine? B, C, E, K: praticamente un’intera collezione! Il radicchio è in grado di regolare gli zuccheri nel sangue, favorendo il benessere globale di tutto il nostro organismo. C’è chi lo vuole crudo e chi lo vuole cotto. La verità è che nell’insalata, in padella o nel risotto, il radicchio è buono un botto! Senza nulla togliere, però, al nostro amico sedano (Lettera S). Si tratta di un ortaggio dal gambo così croccante che quando lo metti sotto i denti fa CROOOCK! Spesso viene utilizzato per dare sapore a primi piatti e salse di pomodoro. Il suo profumo? Mediterraneo. Le sue virtù? Uniche. Grazie al suo contenuto di acqua, vitamina A e sali minerali (come ferro, potassio, manganese e fosforo) aiuta a ridurre il colesterolo e a depurare il fegato.
Per cominciare, ci siamo imbattuti nella C di carota: un ortaggio dalla forma allungata, ricco di preziose virtù per la nostra salute. Guarda che bell’arancione acceso! Sai perché la carota ha questo colore? Perché è ricca di betacarotene: un parente stretto della vitamina A. Del resto, in fatto di vitamine e antiossidanti, questa verdura si difende davvero bene… Ad esempio, grazie alla presenza di luteina (potente antiossidante), la carota è una grande amica per gli occhietti! E se poi vuoi arrotolarla sulla forchetta come uno spaghetto, puoi gustarti Mangiatutto! Ma non finisce qui. Dopo la carota, ecco un buffo ortaggio con una spettinata chioma ad ombrello. Stiamo parlando del finocchio! (lettera F). Questo ortaggio è ricco di fibre, vitamine e sali minerali quali potassio, calcio e fosforo. Grazie al suo alto potere depurativo, il finocchio è un vero e proprio toccasana per lo stomaco e il fegato. Basta dire che è il re delle tisane e degli infusi… nonché delle diete ipocaloriche.

Ora però, un attimo di attenzione: chi è quel bizzarro personaggio rosso e bianco? Ma sì, è il radicchio precoce! (Lettera R). Questo ortaggio ha così tante virtù che potrebbe vantarsene per ore… Sali minerali ne abbiamo? Direi proprio di sì: magnesio, fosforo, calcio, zinco, sodio, ferro, rame e manganese. E quanto alle vitamine? B, C, E, K: praticamente un’intera collezione! Il radicchio è in grado di regolare gli zuccheri nel sangue, favorendo il benessere globale di tutto il nostro organismo. C’è chi lo vuole crudo e chi lo vuole cotto. La verità è che nell’insalata, in padella o nel risotto, il radicchio è buono un botto! Senza nulla togliere, però, al nostro amico sedano (Lettera S). Si tratta di un ortaggio dal gambo così croccante che quando lo metti sotto i denti fa CROOOCK! Spesso viene utilizzato per dare sapore a primi piatti e salse di pomodoro. Il suo profumo? Mediterraneo. Le sue virtù? Uniche. Grazie al suo contenuto di acqua, vitamina A e sali minerali (come ferro, potassio, manganese e fosforo) aiuta a ridurre il colesterolo e a depurare il fegato.
Facciamo insieme
un bel pinzimonio
in 6 semplici mosse!
Qualcuno ha detto pinzimonio?
Che buffo nome che ha questa ricetta…
Prepariamola insieme: è facilissimo!
1. Lava per bene le verdure: carota, finocchio, radicchio, sedano.

2. Sbuccia le carote con un pelacarote e tagliale a bastoncini.

3. Elimina le foglie esterne più dure del finocchio. Taglialo in quattro parti uguali, e poi in otto.
4. Rimuovi le fogli esterne del radicchio, mantenendo e staccando quelle fresche dalla base dell’ortaggio.

5. Con un coltello, rimuovi le foglie del sedano e taglia i gambi in due parti, in lunghezza, ricavando dei bastoncini.

6. Con una forchetta, prepara il condimento: batti insieme e amalgama olio, limone, sale, pepe, aceto e prezzemolo all’interno di una ciotolina.
Il tuo sfizioso pinzimonio è pronto!
Ora, intingi le verdure nel condimento e gusta
questo aperitivo o contorno in buona compagnia.

Buon appetito!
Qualcuno ha detto pinzimonio? Che buffo nome che ha questa ricetta… Prepariamola insieme: è facilissimo!

1. Lava per bene le verdure: carota, finocchio, radicchio, sedano.

2. Sbuccia le carote con un pelacarote e tagliale a bastoncini.

3. Elimina le foglie esterne più dure del finocchio. Taglialo in quattro parti uguali, e poi in otto.

4. Rimuovi le fogli esterne del radicchio, mantenendo e staccando quelle fresche dalla base dell’ortaggio.

5. Con un coltello, rimuovi le foglie del sedano e taglia i gambi in due parti, in lunghezza, ricavando dei bastoncini.

6. Con una forchetta, prepara il condimento: batti insieme e amalgama olio, limone, sale, pepe, aceto e prezzemolo all’interno di una ciotolina.

Il tuo sfizioso pinzimonio è pronto! Ora, intingi le verdure nel condimento e gusta questo aperitivo o contorno in buona compagnia.

Buon appetito!
E ora, rinfresca la tua memoria
con MemoGreen!
Scopri il fantastico mondo della frutta e verdura con MemoGreen: l’istruttivo Abbecedario di Nonno Fil. Due coloratissimi mazzi di carte, tanti buffi personaggi, un meraviglioso alfabeto. Dalla A alla Z, con tante sorprese nel bel mezzo. Buon divertimento!

Verdura che Avventura è un progetto di

Copyright © 2024 Orsini & Damiani. Tutti i diritti riservati. | P.IVA & C.F. 00108720442 | Privacy Policy | Cookie Policy | Credits
Copyright © 2024 Orsini & Damiani. Tutti i diritti riservati.
P.IVA & C.F. 00108720442 | Privacy Policy | Cookie Policy | Credits